Week end a Pisa… in camper!

Torre pendente, Pisa – © Foto di Senzasosta

Ebbene, sì! Siamo diventati ufficialmente camperisti.

Una scelta un po’ folle per qualcuno, vista la nostra giovane età e i tanti progetti ancora da realizzare, ma abbiamo scelto di buttarci in questa avventura, per non rinunciare alle piccole gioie che ci potrà dare qui ed ora.

Abbiamo comprato un camper usato, ma con la fortuna di essere praticamente perfetto, tenuto in condizioni ottime e super accessoriato, che adesso si chiama Ugo Caicco. È un 7 posti, lungo 7 metri e 20 centimetri, e alto 3. Un bel gigante, per noi due anche troppo grande, ma che impareremo a mano a mano a conoscere.

La nostra prima avventura in camper inizia il 19/7, con destinazione Pisa. Scegliamo di andare a trovare due amiche che non hanno idea che arriveremo con qualche quintale in più rispetto al solito.

Si parte dunque dopo il lavoro, con una scelta infelice. Con il timore di trovarci in difficoltà nei pressi di Genova, decidiamo di passare per la Torino-Piacenza, per poi prendere la Parma-La Spezia. Ma purtroppo, l’A1 in periodo di ferie non delude, e ci fa perdere molto tempo tra rallentamenti e code per incidenti.

Arriviamo a Pisa in tarda serata, ben oltre l’orario di cena. A Pisa non è possibile parcheggiare i camper fuori dalle aree di sosta, e così ne troviamo una ad appena 5 minuti da casa della nostra amica e non troppo distante dal centro.

Incontriamo le nostre amiche che, incredule e un po’ perplesse, osservano Ugo nella sua imponenza. Finalmente mangiamo un boccone e passiamo la serata raccontando loro della nostra scelta un po’ fuori dalle righe e aggiornandoci sulle rispettive novità.

Bagno degli Americani – © Foto di Senzasosta

L’indomani purtroppo una delle nostre amiche deve andar via e così, in 3, decidiamo di passare una giornata al mare presso il Bagno degli Americani a Marina di Pisa, per riposarci e stare un po’ ammollo.

Né io né Michael eravamo mai stati da queste parti al mare. La spiaggia è molto larga e lunga, ma specialmente la spiaggia libera è abbastanza frequentata e inizia e riempirsi, in particolare dopo l’ora di pranzo.

Piazza dei Miracoli al tramonto – © Foto di Senzasosta

Decidiamo di non tornare in città molto tardi, così da concederci una passeggiata in centro prima di cena. Torniamo quindi in Piazza dei Miracoli, sempre bellissima e sempre affollata di turisti. Passeggiamo sul Lungarno, continuandoci a raccontare delle nostre vite e dei nostri programmi.

Alla sera decidiamo di andare a mangiare una gustosa spaghettata ai frutti di mare in un ristorantino con una bella terrazza vicino le mura, illuminata da tante piccole lucine, “I Condotti”. L’atmosfera è molto suggestiva e anche il cibo è davvero ottimo.

Finalmente torniamo da Ugo per passare la notte.

Al mattino rimaniamo ancora un po’ a chiacchierare con la nostra amica, ma ripartiamo presto, con il timore di trovare code lungo la strada e di arrivare troppo tardi a Torino. Questa volta cambiamo strada, passando per Genova, e fortunatamente arriviamo a casa senza problemi.

Ebbene, questa è stata la nostra prima e prudente uscita in camper. La prima di una lunga serie.

Colazione da Ugo… – © Foto di Senzasosta

© Senzasosta – Tutti i diritti sono riservati.